BORN TOGETHER

È nata l’associazione di volontariato ToGether, con lo scopo di promuovere e sostenere l’educazione ambientale attraverso l’uso consapevole e razionale delle risorse naturali, il superamento dell’utilizzo delle fonti fossili a favore di tutte le energie rinnovabili e la divulgazione della cultura ecologica.
ToGether persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale attraverso l’organizzazione e la gestione di attività di carattere formativo, artistico e ricreativo.
L’associazione si propone di sensibilizzare la pratica della salvaguardia dei rapporti uomo-ambiente con eventi ed iniziative di carattere pubblico, in un’ottica rivolta alle nuove sfide del mondo globalizzato.

“Il nostro principale obbiettivo è proprio quello di raggiungere, attraverso forme non necessariamente convenzionali, le nuove generazioni, studiare percorsi condivisi con altri soggetti impegnati nella difesa dell’ambiente, sviluppare iniziative che abbiano proprio i giovani come protagonisti delle scene. Sarà nostro impegno coinvolgere nelle nostre attività, prima di tutto, le scuole, i giovani e le loro famiglie.”
(Virginia Lo Rizzo, Presidente di ToGether)

“Muoveremo i nostri passi nel ravennate ma non intendiamo costituire un’organizzazione chiusa, bensì un’identità che sappia coinvolgere altri soggetti, consapevoli del fatto che per mettere in moto un cambiamento culturale servono energie, contaminazioni e capacità di dialogo.”
(Natalia Tozzi, Vicepresidente di ToGether)


Comunicato stampa ToGether


Intervista Pianeta Terra Presidente ToGether


Statuto ToGether


 

Seguici su



Concorso “L’energia della Natura”

Consapevole che per tutelare l’ambiente bisogna imparare a conoscerlo sin dall’infanzia, ToGether intende coinvolgere i più giovani attraverso il concorso scolastico “L’energia della Natura”, focalizzato sulle tematiche ambientali e dell’energia.
Queste ultime si inseriscono nel più vasto quadro di riflessione sullo sviluppo sostenibile, che trova spazio in importanti documenti della Scuola italiana.
Nelle Linee Guida per l’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile del Ministero dell’Ambiente e di quello dell’Istruzione, si individuano fra le priorità strategiche il “contrasto ai cambiamenti climatici e all’inquinamento atmosferico” e la “promozione delle fonti energetiche rinnovabili e del risparmio energetico”.
Il concorso “L’energia della Natura” promosso da ToGether intende promuove i principi delle risorse della terra e dell’uso razionale dell’energia per il benessere e la sostenibilità sociale ed economica delle future generazioni.

2° edizione 2020

Il concorso si ispira al messaggio del libro “Una casa piena di sole”, edito da Tozzi Green Book, che narra la storia del progetto di elettrificazione rurale che sta migliorando la qualità di vita di migliaia di persone nelle zone rurali del Perù, sino ad oggi senza corrente elettrica.


Regolamento concorso “L’energia della natura”


Partnership con la Fondazione Lombardia Ambiente

ToGether nel novembre 2019 ha avviato una partnership con Fondazione Lombardia Ambiente, “Ente di carattere morale e scientifico”, con sede a Seveso (MI) al fine di realizzare tre libri per bambini da distribuire gratuitamente presso le scuole, sui temi relativi alla tutela della biodiversità; al superamento dell’uso della plastica; all’utilizzo delle fonti rinnovabili.